1943 by Stefano Catone

1943 by Stefano Catone

autore:Stefano Catone [Catone, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: People
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


* * *

1 Tratto da: Daniele Novara (a cura di), Memoranda. Strumenti per la giornata della memoria, Molfetta, Edizioni La Meridiana 2003. Titolo originale: Matricola 75190 di Auschwitz.

27 dicembre 1943, Milano

In una cappella del Collegio San Carlo, Giovannino Barbareschi fa la sua promessa scout. Sarà uno degli ultimi a unirsi alle Aquile Randagie.

7 gennaio 1944, Varese

I sospetti si infittiscono attorno al capo dell’anagrafe, Calogero Marrone. È un siciliano, con faccia da siciliano, sguardo da siciliano, nome e cognome da siciliano: chi lo ha mandato qui? Cosa è venuto a fare? Girano voci, sempre più dense, tanto che il primo gennaio Calogero viene sospeso dal servizio e, pochi giorni più tardi, don Luigi Locatelli lo avverte. Le SS sono ormai prossime al suo arresto e sono forti di accuse gravissime: collaborazionismo con la Resistenza, favoreggiamento della fuga di ebrei, violazione dei doveri d’ufficio, intelligenza con il Comitato di Liberazione Nazionale. Calogero decide di restare e di andare incontro al suo destino, soprattutto per proteggere la famiglia da possibili ritorsioni. Il 7 di gennaio vengono a prenderlo.

È torturato nel carcere di Varese, poi trasferito nel campo di Bolzano-Gries da dove, il 2 ottobre del 1944, scrive ai suoi cari:

Solo voi sorreggete il mio spirito qualche volta affranto, umiliato per il carattere generale della vita, mi sforzo perché anelo fortemente di venire a stringervi forte forte da non più staccarmi1.

Infine viene deportato nel campo di sterminio di Dachau.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.